CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO DI FORLI'

IL PUNTO di Vittorio Bosio

Il punto
di Vittorio Bosio
Ecco il calcio giovanile che si rilancia dal mondo scolastico
Insieme con le finali della Philadelphia Junior Cup, in programma mercoledì prossimo, 13 maggio, allo Stadio Olimpico, in occasione della finale di Coppa Italia Frecciarossa,  in questi giorni l’attenzione è dedicata ad un’altra iniziativa della Lega Calcio Serie A,  che coniuga calcio giovanile e scuola: “A Tutta Classe”. Si tratta di tre tornei che interessano 3.500 squadre per un totale di 46.000 ragazzi. In questa iniziativa il Csi è presente con un supporto organizzativo ed in particolare nel torneo riservato agli studenti delle scuole medie, dove in tutta Italia vi parteciperanno duemila atleti dei campionati nazionali Csi Ragazzi. 
È importante, in questi momenti di grandi cambiamenti anche nel mondo dello sport, che non si perda il contatto diretto con le scuole per una diffusione dello sport, in questo caso il calcio, nel rispetto dei valori formativi e morali, specie il rifiuto di ogni forma di discriminazione e razzismo.È un modo intelligente e positivo di seminare il bene nel cuore dei ragazzi. I frutti
verranno sicuramente e saranno molto buoni. Ho accennato all’inizio alle imminenti finali della Philadelphia Junior Cup, anch’essa in collaborazione con la Lega Calcio Serie A. In una prima fase, al “Giulio Onesti” di Roma, si disputeranno le finali tra le otto squadre oratoriali, di calcio a 7, giunte al termine di un percorso tracciato da ben 460 società di oratorio in tutta Italia, con la partecipazione di 5.850 ragazzi. Infine, ci sarà la finale, allo Stadio Olimpico.
Possiamo immaginare lo sguardo stupito e sognante dei ragazzi che avranno
la possibilità di entrare in quel campo per una partita che ricorderanno per tutta la vita. Dobbiamo tutti prepararci a rispettare queste belle emozioni e a valorizzarle, accompagnando i ragazzi ad un incontro leale, rispettoso degli avversari, e che sia di esempio per tutti coloro che fanno sport.
Ringrazio perciò tutti gli oratori che hanno partecipato, la Lega Calcio Serie A e
ciascuno dei 20 suoi Club, per l’accoglienza e la signorile disponibilità all’incontro con i ragazzi nei centri di allenamento e di gioco delle squadre più blasonate, e ringrazio Philadelphia per il sostegno che anche quest’anno ha offerto con generosità.

IL PUNTO di Vittorio Bosio